...... |
GRUPPO DI CONTINUITA' "UPS" A ENERGIA SOLARE, CON CENTRALINA FOTOVOLTAICA E.L.F.O. mod."cf30"
http://www.wutel.net/upsfotovoltaico
___________________________________________________
Anche le unità di continuità elettrica "UPS" possono essere realizzate "fai-da-te" e funzionare a energia solare fotovoltaica. Questi sistemi autonomi e indipendenti per l'autoproduzione di energia elettrica (con batteria di accumulo), permettono così di garantirci un minimo di energia elettrica in tutte le situazioni di necessità/emergenza (nonché anche in condizioni normali), per qualsiasi esigenza e in qualsiasi parte del mondo ci troviamo. Per poter realizzare questo impianto fotovoltaico che ci consente di avere sempre a disposizione una piccola riserva di energia elettrica, sono stati utilizzati i seguenti componenti:
- Nr. 1 pannello fotovoltaico da 100Watt di potenza:
(dati tecnici e dimensioni del pannello fotovoltaico da 100Watt di potenza)
Il pannello fotovoltaico, può essere posizionato dove si vuole (balcone, terrazzo, terreno, finestra, tetto, palo, ecc.), sia in maniera fissa che mobile, l'importante è che sia collocato dove per la maggior parte della giornata possa ricevere i raggi solari (senza ombre, anche parziali), direttamente su tutta la sua superficie.
Per maggiori informazioni sul corretto posizionamento del pannello, vedi il seguente link: http://www.wutel.net/curadelpannello
_____________________________
- Nr. 1 regolatore di carica tipo "PWM" (o "MPPT"):
Per praticità d'utilizzo e di collegamento, in questo specifico caso, è stato utilizzato un regolatore di carica già assemblato all'interno di una delle centraline fotovoltaiche del progetto "E.L.F.O." e più precisamente quella modello "cf30".
____________________________
Nr. 1 batteria ricaricabile 12Volt (tipo da automobile) di capacità 100Ah:
_____________________________
Nr. 1 inverter 12Volt, da 600Watt di potenza (a "onda pura").
L'inverter viene acceso e utilizzato nell'impianto, per tutte le esigenze di alimentazione delle piccole apparecchiature elettriche/elettroniche e informatiche, che funzionano esclusivamente con alimentazione a 220/230Volt. _________________________
Essendo questo impianto solare pensato anche come piccolo sistema di continuità elettrica "UPS" in caso di necessità/emergenza (es. blackout della rete elettrica/telefonica/internet), la batteria di accumulo è sempre meglio che sia mantenuta al massimo della carica, e quindi la ricarica può essere effettuata sia a energia solare con il pannello fotovoltaico (nella maggioranza delle volte), che anche tramite un caricabatteria automatico (per batterie da auto), alimentato direttamente dalla rete elettrica nazionale a 230Volt.
Questo doppio sistema di mantenimento in carica della batteria, è stato infatti pensato per permettere comunque la ricarica della batteria, anche se per parecchi giorni non fosse disponibile l'energia solare per meteo nuvoloso. Il caricabatterie automatico, alimentato dalla rete domestica 230Volt, può funzionare tranquillamente collegato insieme (in parallelo) al sistema di ricarica solare della batteria, senza che i due sistemi si disturbino a vicenda, anzi, possono anche funzionare contemporaneamente.
________________________
Incorporate nella centralina fotovoltaica "cf30", sono disponibili due uscite USB, in modo da poter disporre (anche contemporaneamente), di prese per poter ricaricare ed alimentare tutti gli apparecchi elettronici, informatici, radio, telefoni cellulari e lampade LED che funzionano a 5Volt.
Sempre incorporate nella centralina fotovoltaica "cf30" sono anche presenti due morsetti per collegare e alimentare direttamente le lampadine LED funzionanti a 12Volt, utilizzate per l'illuminazione serale/notturna della stanza.
Se invece le lampadine da utilizzare per l'illuminazione della stanza sono quelle funzionanti a 220/230Volt, dovranno allora essere collegate all'uscita 230Volt dell'inverter, così come anche le altre varie piccole apparecchiature elettriche funzionanti con quel voltaggio.
______________________________
Come accennato precedentemente, questo sistema fotovoltaico "UPS", oltre a garantire una continuità di alimentazione elettrica in caso di necessità per il funzionamento di lampadine LED per l'illuminazione serale/notturna, la ricarica di apparecchiature elettroniche tramite prese USB e il funzionamento di computer portatili tramite i morsetti a 12Volt (con opportuno alimentatore adattatore DC/DC) o a 230Volt (con inverter), può anche alimentare una postazione radio, dotata di apparecchiature ricetrasmittenti radioamatoriali, in grado di poter gestire delle comunicazioni radio in caso di blocco/guasto dei sistemi di telefonia (rete fissa e/o rete cellulare), nonché della rete internet.
Esiste infatti, anche ai giorni nostri, la possibilità di poter comunicare a voce (localmente e anche a medie/lunghe distanze), grazie alla radio.
__________________________
Per chi volesse saperne di più sui corsi per la realizzazione delle valigette e delle centraline fotovoltaiche del progetto "E.L.F.O.", nonché per informazioni sul progetto "radiosolare", è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
http://www.wutel.net/grupporadiowutel
Per vedere invece altri esempi "fai-da-te" di autonomia e autosufficienza energetica a energia solare, clicca sul seguente link:
http://www.wutel.net/fotovoltaico
|
...... |
|
||
|
Privacy Policy