......

 

logo wutel

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    BLOG WUTEL    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

IMPIANTO AUTONOMO AD ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA, CON PANNELLO DA 50 WATT E CENTRALINA E.L.F.O. MOD. "rdc1224", PER IL FUNZIONAMENTO DI UN ROUTER LTE 4G WiFi, E DI DUE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

 

http://www.wutel.net/sole50wifi 

 

 

Ecco un'altra applicazione pratica della centralina fotovoltaica E.L.F.O. modello "rdc1224", utilizzata in questo caso per l'alimentazione autonoma di due telecamere di videosorveglianza WiFi e di un router internet LTE 4G WiFi, in modo da poter alimentare tutto il sistema 24 ore su 24, senza dover utilizzare la rete elettrica nazionale a 220/230Volt.

L'impianto è stato interamente installato "fai-da-te", grazie alla possibilità di collegare tra loro tutti i vari componenti tramite connettori e morsetti a "innesto rapido", che non necessitano di attrezzi o utensili.

 

I componenti dell'impianto sono i seguenti:

 

   - un pannello fotovoltaico da 50 Watt di potenza.

pannello 50W

  

 

____________________________________________________

     

  - una centralina fotovoltaica "WUTEL E.L.F.O." modello "rdc1224".

wutel ELFO rdc1224

 

  Per vedere le caratteristiche tecniche della centralina fotovoltaica,

clicca sul pulsante qui a fianco -->  E.L.F.O. rdc1224

________________________________________________________________________

 

 - una batteria a 12Volt da 44Ah di capacità, tipo "AGM", ermetica e senza manutenzione.

   batteria 12V    

     ________________________________________________________

 

   - una telecamera di videosorveglianza WiFi da esterno (funzionante a 12Volt)

            IP CAM da esterno

     le immagini riprese in diretta dalla telecamera, o registrate su scheda SD, sono visibili tramite rete internet sul proprio smartphone o tablet.

     La telecamera appoggia su una biforcazione di due rami dell'albero e per il suo fissaggio non sono stati utilizzati chiodi o viti ma piccoli cunei in legno, in modo da non danneggiare in alcun modo l'amico albero.   

_________________________________________________________________________

 

 - una telecamera di videosorveglianza WiFi da interno (funzionante a 5Volt USB)

IP CAM da interno

    la telecamera WiFi da interno ha anche la possibilità di ruotare su due assi (in orizzontale e in verticale), tramite comandi impartiti direttamente sull'APP installata su smartphone o tablet.

    Le le immagini riprese in diretta dalla telecamera, o registrate su scheda SD, sono anch'esse visibili tramite rete internet sul proprio smartphone o tablet.

_________________________________________________________________________________

 

 - un Router LTE 4G (WiFi 2,4GHz), funzionante a 12Volt.

modem 4G

     Questo router LTE si connette a internet tramite la rete telefonica cellulare 3G o 4G, grazie alla SIM dati da inserire all'interno dell'apparecchio.

     Il collegamento dati alle telecamere di videosorveglianza, viene invece effettuato tramite rete WiFi locale, generata dal router sulla banda dei 2,4GHz.

_____________________________________________________________________

        

      Ecco la foto della centralina fotovoltaica E.L.F.O., della telecamera WiFi da interno e del router LTE 4G WiFi:

 

foto insieme componenti interni impianto wutel_sole50wifi

          

    

__________________________________________________

 

      Grazie al fatto che la centralina fotovoltaica E.L.F.O. "rdc1224" dispone in uscita di connettori di alimentazione sia a 12Volt che a 5Volt (2 prese USB), è stato possibile collegare con facilità e senza utensili o attrezzi, sia la telecamera da interno WiFi (funzionante appunto a 5Volt USB), che la telecamera da esterno WiFi e il router LTE 4G WiFi, che invece funzionano a 12Volt.

     Anche la batteria a 12Volt e il pannello fotovoltaico da 50Watt sono stati collegati senza l'utilizzo di utensili o attrezzi, grazie ai morsetti a pinza e ai connettori a "innesto rapido" presenti sul pannello e nella centralina fotovoltaica E.L.F.O. .

     Utilizzare telecamere WiFi e router WiFi che funzionano a 5Volt e/o a 12Volt, ha anche il vantaggio di poter utilizzare direttamente la corrente continua della batteria (ricaricata dal pannello fotovoltaico), senza dover così acquistare e utilizzare nell'impianto un inverter per produrre una tensione a 220/230Volt (in corrente alternata).

      Infatti, anche se nella confezione del router LTE 4G WiFi e delle telecamere WiFi, troviamo in dotazione gli alimentatori a 230Volt per poterli collegare alla rete elettrica di casa, in realtà questi componenti non ci occorrono per far funzionare queste apparecchiature tramite l'impianto fotovoltaico con batteria e centralina E.L.F.O. .

 

______________________________________________________________________________

 

      I vari componenti dell'impianto descritto in questa pagina, sono collegati tra loro come da seguente schema.

schema collegamento wutel_sole50wifi

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

________________________________________________________________________

    

     Rendersi autonomi, indipendenti e autoprodursi l'energia elettrica necessaria anche per l'alimentazione delle apparecchiature informatiche e di trasmissione dati (PC, WiFi, telefonia GSM, UMTS, LTE, 3G, 4G, ecc.), ci mette in condizione di poter utilizzare queste apparecchiature in qualsiasi situazione, sia in condizioni normali che in caso di blackout o instabilità della rete elettrica, oppure in località isolate non raggiunte dalla rete elettrica, oppure in situazioni mobili / portatili /nautiche.

     Inoltre e non di meno conto, utilizzare energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili (sole, vento, acqua), anche di piccola potenza, ci permette di:

-  risparmiare sicuramente nel tempo sulla bolletta elettrica (se presente);

-  ridurre la nostra dipendenza dai fornitori di energia elettrica a pagamento;

- poter utilizzare le nostre apparecchiature elettriche/elettroniche in qualsiasi parte del mondo;

- evitare soprattutto il consumo di notevoli quantità di combustibili fossili, risparmiando così l'immissione nell'ambiente di notevoli quantità di anidride carbonica (CO2) e di sostanze tossiche varie.

_________________________________________________________

   

Qualsiasi sia la spesa sostenuta per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, l'investimento energetico e ambientale si ripagherà comunque nel tempo, fornendovi energia elettrica gratuita e pulita per moltissimi anni (il funzionamento dei pannelli fotovoltaici è garantito ormai per oltre 25 anni ! ).

Inoltre, l'acquisto dei vari componenti può essere scaglionato nel tempo. E' infatti possibile acquistare poco per volta ciò che occorre, in base alle risorse economiche disponibili al momento, ed assemblare/ampliare nel tempo l'intero impianto.

___________________________________________________________________________________

 

Altri esempi di sistemi fotovoltaici portatili e fissi per la produzione di energia elettrica, si trovano ai seguenti link:

 

http://www.wutel.net/fotovoltaico

 

http://wutel.blogspot.it

 

 

Per saperne invece di più sulle centraline e sulle valigette fotovoltaiche del "Progetto E.L.F.O.", clicca il seguente link:

 

http://www.wutel.net/elfo

 

 

      

 

 

......
 

 

 

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    BLOG WUTEL    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

 

 
 

 

Privacy Policy