http://www.wutel.net/sole250sm
____________________________________________
Ecco un interessante progetto "fai-da-te" ad energia solare, realizzato da Simone M., per illuminare, tenere al caldo le galline e far crescere i pulcini (con lampada ad infrarossi "IR").
Per la realizzazione dell'impianto sono stati utilizzati i seguenti componenti:
- un pannello fotovoltaico da 250Watt di potenza
- un regolatore di carica (con tecnologia "PWM") da 30A Per vedere nel dettaglio le caratteristiche tecniche ed il manuale d'uso e programmazione del regolatore di carica utilizzato in questo impianto, clicca sul pulsante rosso qui sotto:
- due batterie al piombo (di recupero) di quelle per uso automobilistico (del tipo "ad acido libero").
- un inverter funzionante a 24Volt, necessario per poter convertire la corrente continua delle batterie (24V), in corrente alternata (230V), necessaria per alimentare la lampada riscaldante ad infrarossi.
- una lampadina ad infrarossi (funzionante a 230V), con attacco standard a vite "E27"
- un timer elettronico (funzionante 24Volt), con contatto elettrico a interruttore (230Volt), per poter gestire l'accensione e lo spegnimento automatico temporizzato della lampada ad infrarossi, nelle ore d'interesse.
- fusibili e interruttori automatici di sezionamento, per la protezione dell'impianto (24Volt e 230Volt) in caso di sovraccarichi o cortocircuiti.
- presa a parete per il collegamento temporaneo di apparecchiature elettriche funzionanti a 230Volt (tramite l'inverter).
In un secondo tempo, verranno anche installate nell'impianto alcune lampadine LED funzionanti a 24Volt, così da non dover utilizzare l'inverter, per l'illuminazione interna del pollaio e del piccolo magazzino adiacente. (24Vdc)
I suddetti componenti necessari per la realizzazione dell'impianto descritto in questa pagina, sono stati collegati tra loro secondo il seguente schema:
Questo progetto fotovoltaico, è un concreto esempio di come poter realizzare un piccolo ma efficiente sistema per l'autoproduzione di energia elettrica, utilizzando l'energia pulita e rinnovabile del sole e componenti di facile reperibilità ed assemblaggio, che ne permettono così il montaggio interamente "fai-da-te" ed alla portata di tutti. In un secondo tempo, è anche sempre possibile aumentare il numero di pannelli e di batterie, in modo da poter disporre di maggiore energia, soprattutto nel periodo invernale, per poter aumentare le ore serali/notturne di accensione della lampada ad infrarossi o per poter collegare anche altre lampade LED, ad esempio per l'illuminazione (con accensione automatica crepuscolare e/o con sensore di movimento) di vialetti, tettoie, capanni, cortili, ecc.
NOTA TECNICA: il numero di ore d'accensione giornaliera della lampada ad infrarossi, dipendono dalla potenza (Watt) della lampada stessa, in rapporto all'energia prodotta giornalmente dai pannelli (in base alla potenza watt dei pannelli, alla stagione ed alla latitudine d'installazione) ed alla capacità di accumulo (Ah) delle batterie. Se si desidera saperne di più sul dimensionamento dei componenti necessari per la realizzazione di impianti fotovoltaici ad isola con batterie di accumulo, per uso dilettantistico/amatoriale/fai-da-te, è anche disponibile un piccolo manuale tecnico/informativo didattico al seguente link:
Per vedere invece altri esempi di realizzazioni amatoriali d'impianti fotovoltaici autonomi, dotati di batterie di accumulo, clicca sul pulsante qui sotto:
|
|
|
|
|
|
Privacy Policy