...... |
CAMPER FOTOVOLTAICO CON PANNELLO FLESSIBILE DA 100WATT http://www.wutel.net/sole100cm
Per scaricare e visualizzare questa pagina in formato .pdf, clicca sul seguente pulsante: oppure continua la lettura qui sotto via web ___________________________________________________
(velcro plastico ad alta tenuta, specifico per esterni, del tipo "Dual Lock" della "3M").
_________________________________________________________________________________
Per vedere le caratteristiche tecniche del pannello fotovoltaico da 100Watt clicca --> qui
(per vedere un tutorial sul montaggio dei connettori multicontact, clicca sull'immagine)
__________________________________________________________________________
Per saperne di più, clicca --> qui
...dotato di display esterno multifunzione (mod. MT50) Il regolatore di carica consente di caricare correttamente le batterie a 12Volt. Questo particolare modello di regolatore di carica "PWM", grazie alle funzioni di programmazione attivabili con i tasti presenti sul display, permette di poter scegliere il tipo di batteria da caricare (ermetiche AGM o GEL, oppure ad acido libero), nonché attivare altre funzioni. Per vedere le caratteristiche tecniche del display multifunzione, clicca --> qui
All'uscita del regolatore di carica (morsetti con il simbolo della lampadina), è stata collegata una presa/spina elettrica tradizionale, opportunamente modificata nei collegamenti interni, in modo da poter permettere il facile collegamento di apparecchi elettrici funzionanti a 12Volt (in corrente continua), con assorbimento massimo di 10Ampere (120Watt a 12Volt), senza possibilità di errore di inversione della polarità (+) e (-). Infatti, collegando il cavo positivo (+) nel morsetto centrale della presa/spina (quello dove invece si collega di solito la terra negli impianti elettrici a 230Volt), e il cavo negativo (-) ai morsetti laterali (quelli dove invece si collega di solito la fase e il neutro negli impianti a 230Volt), non è possibile sbagliare la polarità durante il collegamento della spina alla presa, in quanto il positivo risulta sempre in centro. L'utilizzo di normali prese/spine elettriche anche per i collegamenti a 12Volt, è stato scelto in questo caso, principalmente per la facilità di reperimento dei materiali presso qualsiasi negozio di materiale elettrico/supermercato. Ovviamente non bisogna poi confondere queste spine/prese collegate in questo modo, con quelle invece utilizzate normalmente negli impianti elettrici domestici a 230Volt. Anche sull'involucro in plastica è infatti sempre meglio indicare chiaramente che sono spine/prese utilizzate a 12Volt.
Si possono ovviamente utilizzare anche altri sistemi di connessione, più propriamente indicati per le basse tensioni, come ad esempio le spine/prese "faston", come quelle di solito utilizzate sulle automobili/camper.
___________________________________________________________ Il regolatore di carica è stato posizionato sul fianco di uno dei mobiletti interni del camper, in posizione protetta, insieme alle prese a 12Volt, al fusibile batteria (da 10Ampere) ed all'interruttore di sezionamento del pannello fotovoltaico.
il display multifunzione, è invece stato montato su uno dei montanti laterali del camper, in modo da essere facilmente accessibile e visibile. ________________________________________________________________________________
Le batterie di servizio utilizzate in questa realizzazione fotovoltaica, sono del tipo AGM (12Volt) da 65 e 120Ah di capacità. Essendo di capacità differente tra loro, non sono state collegate in parallelo tra loro, ma vengono ricaricate ed utilizzate alternativamente (una per volta), tramite un collegamento manuale spina/presa (vedi schema di collegamento), in modo da poterle staccare più agevolmente e facilmente quando occorre, senza dover svitare ogni volta le viti di fissaggio dei terminali ad occhiello collegati ai poli (+) e (-). <-- terminale ad occhiello ____________________________________________________________________ Per poter produrre la massima energia possibile, occorre che il pannello sia orientato e posizionato (quando possibile) completamente al sole, con un'inclinazione rispetto al suolo (angolo di tilt), in modo che i raggi del sole siano il più possibile perpendicolari rispetto alla superficie del pannello.
____________________________________________________________
___________________________________________________________
utilizzando le schede descrittive e gli schemi presenti ai seguenti link:
____________________________________________________________
(clicca sullo schema per ingrandirlo)
___________________________________________________________________________________
(clicca sullo schema per ingrandirlo)
http://www.wutel.net/fotovoltaico
_____________________________________________________________________________________
La potenzialità del sole è enorme! Per avere un'idea della risorsa solare in Europa e nel mondo, clicca sui tasti qui sotto:
|
...... |
|
||
|
Privacy Policy