......

 

logo wutel

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    RADIO    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

 GRUPPO DI CONTINUITA' "UPS" A ENERGIA SOLARE, CON CENTRALINA FOTOVOLTAICA INCORPORATA IN UN MOBILETTO A CASSETTI" 

 

 

http://www.wutel.net/mobilettosolare

 

 

___________________________________________________

 

Questa piccola unità di produzione elettrica funzionante a energia solare fotovoltaica, è stata realizzata "fai-da-te" utilizzando come contenitore dei vari componenti, un mobiletto di casa a cassetti.

 

mobiletto FV

 

Tutti questi sistemi autonomi e indipendenti per l'autoproduzione di energia elettrica con il sole (con batterie di accumulo), ci permettono così di garantirci un minimo di energia elettrica in tutte le situazioni di necessità/emergenza (nonché anche in condizioni normali), per l'alimentazione di piccole apparecchiature elettriche, elettroniche, di telefonia, informatiche, internet e di telecomunicazione, in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.

Per poter realizzare questo piccolo impianto fotovoltaico che ci consente di avere sempre a disposizione una piccola riserva di energia elettrica, sono stati utilizzati i seguenti componenti:

 

- Nr. 2 pannelli fotovoltaici da 300Watt di potenza:

 

pannelli FV 300W

 

dettaglio pannelli FV

 

Il pannello fotovoltaico, può essere posizionato dove si vuole (balcone, terrazzo, terreno, finestra, tetto, palo, parete, ecc.), sia in maniera fissa che mobile, l'importante è che sia collocato dove per la maggior parte della giornata possa ricevere i raggi solari (senza ombre, anche parziali), direttamente su tutta la sua superficie.

sole sui pannelli

In questo particolare caso, i pannelli fotovoltaici sono stati posizionati in verticale sulla parete sud della casa, poiché non c'era altra possibilità agevole di posizionamento e inclinazione.

 

Per maggiori informazioni sul posizionamento dei pannelli e sulla loro manutenzione, vedi il seguente link:

http://www.wutel.net/curadelpannello

 

_____________________________ 

 

- Nr. 1 regolatore di carica tipo "PWM":

 

regolatore di carica PWM 30A

 

In questa specifico caso, è stato utilizzato un regolatore di carica solare tipo "PWM" da 30Ampere di portata. Esiste anche comunque la possibilità d'installare negli impianti fotovoltaici, dei regolatori di carica più performanti, del tipo "MPPT".

 

____________________________

 

Nr. 2 batterie ricaricabili 12Volt (tipo da automobile) di capacità 100Ah ciascuna:

 

batteria auto    batteria auto

 

Le due batterie a 12Volt, sono state collegate in serie tra loro, in modo da ottenere una tensione complessiva dell'impianto a 24Volt (corrente continua) e sono state posizionate all'interno dei cassetti del mobiletto.

 

collegamento in serie delle batterie

(esempio di collegamento in serie delle batterie)

_____________________________

 

Nr. 1 inverter 24Volt, da 1000Watt di potenza (a "onda pura").

 

inverter 24V 1kW

L'inverter "a onda pura" è stato invece posizionato dietro al mobiletto a cassetti e viene acceso e utilizzato nell'impianto, per tutte le esigenze di alimentazione delle piccole apparecchiature elettriche/elettroniche e informatiche, che funzionano esclusivamente con alimentazione a 220/230Volt (corrente alternata).

 

________________________

 

Incorporate nel mobiletto a cassetti, sono disponibili quattro prese USB (ad alta potenza), in modo da poter disporre (anche contemporaneamente), di un numero sufficiente di prese per poter ricaricare ed alimentare tutti gli apparecchi elettronici, informatici, radio, telefoni cellulari e lampade LED che funzionano a 5Volt USB.

prese USB

 

In una delle prese USB, è anche incorporato un voltmetro digitale, che ci permette così di conoscere in tempo reale lo stato di carica delle batterie, tramite l'indicazione a cifre luminose, della tensione complessiva delle due batterie dell'impianto (Volt). 

 

______________________________

 

Un'altra caratteristica di questo impianto fotovoltaico, è quella di avere un sistema di scambio, tramite relè elettromeccanico, che permette di commutare automaticamente l'alimentazione della presa elettrica "UPS" dalla quale sono alimentate le utenze elettriche funzionanti a 230Volt in uscita dall'inverter, con la rete elettrica di casa alimentata dal contatore Enel.

quadro di commutazione automatico enel inverter

Grazie a questo sistema automatico di commutazione, l'alimentazione delle utenze elettriche collegate alla presa "UPS", permette di mantenere sempre alimentate le apparecchiature elettriche, sia con la rete elettrica nazionale, che con l'impianto fotovoltaico autonomo a batterie, tramite l'inverter.

 

 

______________________________

 

Come accennato precedentemente, questo sistema fotovoltaico "UPS", oltre a garantire una continuità di alimentazione elettrica in caso di necessità per il funzionamento di lampadine LED per l'illuminazione serale/notturna, la ricarica/funzionamento di apparecchiature elettroniche e di telefonia cellulare, tramite prese USB e il funzionamento di computer portatili tramite l'inverter, può anche alimentare una postazione radio, dotata di apparecchiature ricetrasmittenti, in grado di poter anche gestire delle comunicazioni radio in caso di blocco/guasto dei sistemi di telefonia (rete fissa e/o rete cellulare), nonché della rete internet.

 

Esiste infatti, anche ai giorni nostri, la possibilità di poter comunicare a voce (localmente e anche a medie/lunghe distanze), grazie alla radio.

Utilizzando infatti alcune specifiche apparecchiature radio ricetrasmittenti (anche di libero utilizzo, senza necessità quindi di permessi di possesso, tasse governative o licenze d'utilizzo), abbiamo infatti la possibilità di comunicare direttamente con altre persone, senza dover far ricorso necessariamente a telefoni, ponti radio, satelliti e rete internet, in modalità quindi diretta, autonoma, indipendente e libera.

La cosa interessante di questa modalità "alternativa" di comunicazioni a distanza, è anche quella che l'energia elettrica necessaria per poterle far funzionare, può essere appunto autoprodotta autonomamente e "fai-da-te", grazie al sole o alle altre fonti di energia rinnovabili.

Per maggiori informazioni sull'argomento "radio" vedi il seguente link:

antenna radio  http://www.wutel.net/radio

 

 

__________________________

 

I vari componenti che sono stati utilizzati per la realizzazione di questo piccolo impianto fotovoltaico, sono stati collegati tra loro come da seguente schema:

 

schema elettrico mobiletto FV

(clicca sullo schema per ingrandirlo)

        

Poter essere sempre almeno un minimo autonomi, autosufficienti e indipendenti dal punto di vista elettrico e di telecomunicazione, è sicuramente un valido aiuto e supporto in caso di emergenza, nonché di fondamentale importanza e aiuto alle persone e alle popolazioni che, addirittura, sono ancora completamente prive di energia elettrica, oppure che hanno subito interruzioni della fornitura elettrica, oppure danni alla rete di distribuzione elettrica e di telecomunicazioni del proprio paese a causa di eventi bellici, economici o per calamità naturali.  

 

Per saperne di più sugli altri sistemi di autoproduzione elettrica con il sole (fissi o portatili), vedi i seguenti link:

 

http://www.wutel.net/elfo

 

http://www.wutel.net/fotovoltaico

 

 

 

      

......
 

 

 

 

 

HOME_PAGE    E.L.F.O.    RADIO    FOTOVOLTAICO    INDICE SITO

 

 

 
 

 

Privacy Policy