logo wutel

 

 

HOME_PAGE    FOTOVOLTAICO    LINK INTERNET    CONTATTI    INDICE SITO

 

 

ILLUMINAZIONE ESTERNA A ENERGIA SOLARE

 

sole che ride

http://www.wutel.net/illuminazionesolare

 

Ecco un'interessante soluzione "fai-da-te" per realizzare un sistema d'illuminazione (con lampadine LED), funzionante a energia solare, per fornire luce serale/notturna a un'area esterna, in maniera autonoma e autosufficiente, utilizzando una fonte di energia pulita e rinnovabile.  

 

www.wutel.net_illuminazionesolare

 

L'energia solare è sicuramente un ottimo sistema per autoprodurre energia elettrica pronta all'uso, in maniera semplice e veloce.

Questo sistema d'illuminazione (fisso o portatile) funzionante a energia solare, è composto da pochi e semplici componenti ed è stato realizzato per poter avere luce serale e notturna in un'area esterna da adibire a luogo di riunione all'aperto.

Ecco nel dettaglio i componenti che sono stati utilizzati per realizzare l'impianto solare descritto in questa pagina:

  

 

PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICO

 

Pannello FV

Potenza 50Watt

Tipo di celle: policristalline

 

 

CENTRALINA FOTOVOLTAICA

 

ELFO cf30 wutel.net

Kit fotovoltaico "E.L.F.O."

Modello: "cf30"


BATTERIA NR.1

Batteria 75Ah 12V

Tensione: 12Volt
Capacità: 74Ah

INVERTER

Inverter 300W 12V

Potenza: 300Watt (max.)
Tensione in uscita: 220Volt
Tipo: "a onda pura"
BATTERIA NR. 2

Batteria 45Ah 12V


Tensione: 12Volt
Capacità: 45Ah

LAMPADINE LED

lampadine LED

Potenza: 1Watt (ciascuna lampadina)
Tensione di funzionamento: 220/230Volt


Eccetto il pannello fotovoltaico (che ovviamente è stato installato nel posto maggiormente al sole durante tutta la giornata), gli altri componenti dell'impianto (centralina fotovoltaica, inverter, batterie), sono stati invece posizionati a terra coperti da un telo in plastica, per protezione in caso d'improvvise piogge.

 

vista insieme componenti impianto FV

 

Le batterie vengono caricate dal sole durante il giorno, prima una e poi l'altra, spostando manualmente a fine carica della prima, i morsetti a pinza sulla seconda batteria. Essendo batterie di capacità (Ah) diverse tra loro, non è infatti consigliato collegarle elettricamente insieme in parallelo tra loro, ma occorre caricarle e utilizzarle una per volta, per evitare così scompensi di correnti che verrebbero a generarsi se collegate insieme.

 

vista componenti

 

Nella parte superiore della centralina fotovoltaica "E.L.F.O cf30", sono anche presenti due prese USB, per la ricarica di telefoni/smartphone, e/o altri dispositivi elettronici funzionanti a 5Volt (USB).

 

prese USB wutel cf30

 

 

 

La scelta di utilizzare per l'illuminazione delle lampadine LED a 230Volt, invece che quelle a 12Volt, è stata decisa per una maggiore versatilità d'utilizzo, in modo da poterle così utilizzare sia in questa installazione portatile a energia solare, che, eventualmente, anche in caso di utilizzo tramite l'alimentazione diretta dalla rete elettrica domestica a 230Volt. In entrambi i casi, le lampadine hanno comunque un bassissimo consumo energetico, essendo ciascuna da 1 Watt di potenza (15 lampadine in totale = 15 Watt di consumo totale). Questo ridotto consumo elettrico, permette così veramente molte ore di funzionamento continuo del sistema d'illuminazione, alimentato (tramite l'inverter) dalle due batterie di accumulo. 

 

L'inverter da 300Watt di potenza, è collegato a una batteria per volta, ed è utilizzato per produrre l'energia elettrica a 230Volt, necessaria per il funzionamento delle 15 lampadine LED.

 

Inverter

 

 

I componenti dell'impianto fotovoltaico descritto in questa pagina, sono stati collegati tra loro come da seguente schema:

schema collegamento componenti FV

(clicca sullo schema per ingrandirlo)

 

 

Ecco l'illuminazione notturna in funzione:

 
illuminazione con la gente

illuminazione con candela


illuminazione foto1


illuminazione foto2


Altre foto diurne dell'impianto d'illuminazione a energia solare:

luci con uva

dettaglio lampadina led

vista diurna con luci accese

vista pannello e batterie
 

Questo esempio di piccolo impianto fotovoltaico per l'autoproduzione di energia elettrica con il sole è soltanto una delle possibili soluzioni per ottenere, da subito, un prima piccola indipendenza e autonomia energetica.

Nel caso servisse incrementare la disponibilità di energia elettrica per il funzionamento di altre apparecchiature elettriche, basterà aumentare il numero dei pannelli fotovoltaici collegati e le batterie di accumulo.

Per vedere altri esempi di autoproduzione autonoma e indipendente per la propria autosufficienza energetica, clicca sul seguente link:

 

http://www.wutel.net/fotovoltaico

 

 

 

 

HOME_PAGE    FOTOVOLTAICO    LINK INTERNET    CONTATTI    INDICE SITO

 

 

 

Privacy Policy