...... |
GENERATORE ELETTRICO FOTOVOLTAICO (CARRELLATO) PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA CON IL SOLE
___________________________________________________
Ecco un altro esempio di assemblaggio "fai-da-te" di un generatore fotovoltaico mobile, da utilizzare come unità di produzione elettrica, funzionante a energia solare. Questo sistema di generazione elettrica solare, ci permette di essere autonomi e indipendenti per l'autoproduzione di energia elettrica (con batteria di accumulo), in modo da garantirci un minimo di energia elettrica in tutte le situazioni di necessità/emergenza (nonché anche in condizioni normali), per qualsiasi esigenza e in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.
La particolarità di questa realizzazione, è quella di poter essere spostata con facilità dove occorre (grazie alle rotelle di cui è dotata) e di poter sfruttare al massimo l'utilizzo (anche contemporaneo) di pannelli fotovoltaici rigidi (a valigetta) e flessibili, in modo da posizionarli agevolmente in tutte le aree dove c'è la presenza del sole nelle varie ore della giornata.
Per la costruzione del contenitore, sono stati utilizzati esclusivamente materiali di recupero e riciclo da parti di vecchi mobili in legno. L'intero sistema è quindi composto dai seguenti componenti:
- Tre pannelli fotovoltaici portatili da 100Watt di potenza ciascuno:
I pannelli fotovoltaici utilizzati in questo esempio di generatore a energia solare, siccome sono del tipo leggero (mobile/portatile), possono essere posizionati in qualsiasi modo ci risulti comodo per ottenere sempre la massima esposizione al sole.
(dati tecnici dei pannelli fotovoltaici da 100Watt di potenza)
I pannelli fotovoltaici, possono essere posizionati dove si vuole (balcone, terrazzo, terreno, finestra, ecc.), sia in maniera fissa che mobile, l'importante è che siano collocati sempre dove per la maggior parte della giornata possano ricevere i raggi solari (senza ombre, anche parziali), direttamente su tutta la loro superficie.
Per maggiori informazioni sul corretto posizionamento del pannello, vedi il seguente link: http://www.wutel.net/curadelpannello
_____________________________
- Un regolatore di carica tipo "PWM" (da 30Ampere di portata):
Nel caso, per la realizzazione di analoghi sistemi fotovoltaici, è anche possibile utilizzare i più performanti (anche se più costosi), regolatori di carica tipo "MPPT".
____________________________
Una batteria ricaricabile al piombo 12Volt (tipo da autocarro/trattore) di capacità 180Ah:
La batteria ricaricabile al piombo è stata posizionata sul fondo del contenitore in legno, dove sono anche stati realizzati degli ampi fori di aereazione per la circolazione dell'aria.
_____________________________
Un inverter 12Volt, da 1000Watt di potenza (a "onda pura").
L'inverter viene acceso e utilizzato prioritariamente per ricaricare le batterie delle biciclette elettriche e degli altri utensili elettrici a batteria (ad esempio trapano, smerigliatore, avvitatore, seghetto, ecc.), tramite i propri specifici caricabatterie in dotazione. L'inverter viene anche utilizzato per tutte le esigenze di alimentazione di piccole apparecchiature elettriche (es. ventilatore o lampadine LED) ed elettroniche/informatiche, che funzionano esclusivamente con alimentazione a 220/230Volt e che non consumano più di 800/1000Watt massimi. (Batteria e caricabatteria della bicicletta elettrica) _________________________
Essendo questo impianto solare pensato anche come piccolo sistema di continuità elettrica "UPS" in caso di necessità/emergenza (es. blackout della rete elettrica/telefonica/internet), la batteria di accumulo è sempre meglio che sia mantenuta al massimo della carica, e quindi la ricarica può essere effettuata sia a energia solare con i pannelli fotovoltaici (nella maggioranza delle volte), che anche tramite un caricabatteria automatico (per batterie da auto), alimentato direttamente dalla rete elettrica nazionale a 230Volt.
Questo doppio sistema di mantenimento in carica della batteria, è stato infatti pensato per permettere comunque la ricarica della batteria, anche se per parecchi giorni non fosse disponibile l'energia solare per meteo nuvoloso. Il caricabatterie automatico, alimentato dalla rete domestica 230Volt, può funzionare tranquillamente collegato insieme (in parallelo) al sistema di ricarica solare della batteria, senza che i due sistemi si disturbino a vicenda, anzi, possono anche funzionare eventualmente contemporaneamente.
________________________
All'interno del contenitore in legno, sono state installate ulteriori due prese USB, in modo da poter disporre (anche contemporaneamente), di diverse prese per poter ricaricare ed alimentare tutti gli apparecchi elettronici, informatici, radio, telefoni cellulari e lampade LED che funzionano a 5Volt USB.
E' anche presente una presa a 12 Volt (tipo accendisigari da auto), per alimentare direttamente delle lampadine LED funzionanti a 12Volt, utilizzate per l'illuminazione serale/notturna della casa, oppure per alimentare/ricaricare il computer portatile, tramite l'apposito alimentatore con spinotto a 12Volt (vedi anche schema più avanti nella pagina).
Lampadina LED 12Volt - 10Watt
______________________________
Questo sistema fotovoltaico, oltre a garantire una continuità di alimentazione elettrica in caso di necessità per il funzionamento di lampadine LED per l'illuminazione serale/notturna, la ricarica di apparecchiature elettroniche tramite prese USB e il funzionamento di computer portatili tramite la presa a 12Volt (con opportuno alimentatore adattatore DC/DC) o a 230Volt (con inverter), può anche alimentare una postazione radio C.B. o PMR, dotata di apparecchiature ricetrasmittenti, in grado di poter gestire delle comunicazioni radio in caso di blocco/guasto dei sistemi di telefonia (rete fissa e/o rete cellulare), nonché della rete internet. Esiste infatti, anche ai giorni nostri, la possibilità di poter comunicare a voce (localmente e anche a medie/lunghe distanze), grazie alla radio.
Utilizzando infatti alcune specifiche apparecchiature radio ricetrasmittenti
(anche di libero utilizzo, senza necessità di
permessi di
possesso, tasse governative o licenze d'utilizzo), abbiamo
infatti la possibilità di comunicare direttamente con altre persone, senza dover
far ricorso necessariamente a telefoni, ponti radio, satelliti e rete
internet, in modalità quindi diretta, autonoma, indipendente e libera.
__________________________
Per saperne di più sui vari progetti e sulle iniziative di autoproduzione energetica e resilienza, vedi anche i seguenti link:
http://www.wutel.net/fotovoltaico
http://www.wutel.net/grupporadiowutel
|
...... | ||||||||
|
||||||||||
|
Privacy Policy